Energie del 2021 e Oroscopo di Gennaio

Amati Fratelli e Sorelle del pianeta Terra, iniziamo insieme un nuovo ciclo, un nuovo anno, mentre siamo immersi nella pienezza dell’Inverno. È qui, nel pieno dell’Oscurità, che il seme di un nuovo germoglio si prepara a nascere, nutrendosi della Vita che continua a scorrere, anche quando tutto sembra essere fermo: questo è il momento del raccoglimento che prepara la piena Rinascita, è il momento della pulizia, della purificazione e dell’osservarsi nella propria nudità. 

Non ci è rimasto più nulla di cui mascherarci, proprio come gli alberi non hanno più foglie con cui abbellire i loro rami. No, questo non è il tempo dei fronzoli e degli abbellimenti. Questo è il tempo della Verità, pura, nuda e cruda. È il tempo del Silenzio e del Buio attraverso cui la Via della Luce si rende ancora più vivida e chiara. È tempo di fare spazio e chiarezza nelle nostre Coscienze, lasciando che le nostre pesantezze vengano lavate via dalla pioggia e che i terreni della nostra Anima vengano purificati dalla neve. È in questo tempo che la nostra Forza si costruisce e la nostra Struttura si rinnova.

Nell’ultimo mese del 2020 nel Cielo si sono aperti varchi dimensionali straordinari, che hanno dato il via ad un nuovo moto di Espansione della Coscienza Collettiva: la Grande Congiunzione di Saturno e Giove in Acquario del 21 Dicembre 2020 ha segnato l’accelerazione definitiva del progresso evolutivo sulla Terra, indicando la strada della Ri-Connessione della Fratellanza Umana e Cosmica. 

Ora tutto è cambiato. Non si può più tornare indietro. 

Photo by Pixabay on Pexels.com

Questo evento epocale ha cambiato l’assetto della realtà collettiva, anche se momentaneamente tutto sembra essere lo stesso. Ascoltiamoci nel profondo… lo è davvero? In ognuno di noi ormai è emersa la consapevolezza che nulla tornerà ad essere come era prima, siamo di fronte ad un bivio importante per l’Umanità: da una parte la sottomissione ai Poteri Istituzionali e il soggiogamento dell’Individualità, dall’altra la riappropriazione dalla propria Sovranità e la consapevolizzazione della Libertà Divina e imprescindibile di ogni Creatura nell’Universo. Questa scelta è nelle mani di ognuno di noi.

Il 2021, in effetti, è l’anno del 5 (2+0+2+1=5), un numero che porta con sé le frequenze del Cambiamento, messo in atto attraverso la Scelta e la Sovranità individuale, risuonando fortemente con le energie del Leone – segno opposto al protagonista di questo anno (l’Acquario) – oltre che con quelle dei Gemelli, verso cui ci indica la strada il Nodo Nord. Questo è l’anno dei cambiamenti e delle scelte, l’anno in cui ognuno di noi ha il dovere di prendere in mano la propria vita… il Cielo ce lo sta ripetendo da un po’, ma ora l’urgenza renderà necessaria la piena manifestazione della Luce di ognuno di noi. Ad indicarcelo sono le numerose Congiunzioni dei pianeti veloci (Mercurio, Venere, Luna e Sole) con Plutone nel Capricorno.

Se lo scorso anno ci ha accompagnati attraverso il Dolore del Travaglio la Grande Madre Celeste, in questo 2021 a guidarci è lo Spirito ribelle del Figlio Cristico, che con l’energia dell’Aria – che vedremo essere dominante – ci condurrà verso una profonda Liberazione del Cuore. Se nel 2020 abbiamo destrutturato, ora nel 2021 portiamo via le macerie e creiamo, manifestiamo una realtà nuova!

Photo by Aviv Perets on Pexels.com

Gennaio è il primo mese dell’anno e in questo periodo siamo portati a raccogliere il passato per volgere un nuovo sguardo al futuro: il Cielo ora ci dona le energie degli elementi Terra e Aria che ci accompagnano negli atti finali di questo processo di transizione. Dalla destrutturazione avvenuta, conseguono ora una serie di esperienze che portano cambiamento, ma sopratutto aprono varchi: da una parte continua a rimanere forte la presenza del Capricorno, accostata da quella del Toro, mentre dall’altra avanza con decisione l’Acquario.

A dare il via a questa serie di cambiamenti è, ovviamente, il Guerriero Marte, che il 6 Gennaio lascerà finalmente l’Ariete (dopo avervi stazionato per ben 6 mesi) per entrare nel segno più terreno del Toro: le sue energie di azione si radicano profondamente nella realtà della Materia portando forza nell’agire e motivazione per attuare scelte diverse nella realtà concreta. Le Quadrature che creerà con i giganti gassosi nell’Acquario (Giove e Saturno) indicano decisamente la spinta verso l’instaurazione di un nuovo assetto per la realtà materiale sulla Terra, mentre le Congiunzioni che avverranno con Urano e Lilith nel Toro verso la fine del mese continueranno a spingere quel profondo processo di destrutturazione che stiamo portando avanti da qualche anno. Questa volta, però, si rende decisamente più inteso e concreto, rendendo definitiva la scelta che ognuno di noi si troverà a dover affrontare. 

Questo è l’anno della Responsabilità Creativa, in cui ognuno di noi ha il dovere di stabilire la propria Comunicazione consapevole con l’Universo. Ad aiutarci nell’avviamento di questo processo ci sono Mercurio e Venere, che nel giorno 8 Gennaio vedremo rispettivamente entrare nell’Acquario e nel Capricorno. Mercurio nel suo transito si congiungerà a Saturno e Giove portando grande espansione nel pensiero e apertura a nuove possibilità, intraprenderà poi il suo moto retrogrado dal 30 Gennaio sottolineando la sua posizione nell’Acquario per condurci a ripercorrere con più consapevolezza i nostri passi nel percorso evolutivo di Ri-Connessione. Venere, invece, creerà importanti aspetti di Trigono con Marte, Urano e Lilith in Toro risvegliando nella Coscienza Collettiva il forte bisogno di tradurre in concretezza le aspirazioni di miglioramento e progresso in Armonia con Madre Natura, concludendo poi il mese con una straordinaria Congiunzione a Plutone che sancisce un profondo processo di Morte e Rinascita. 

Con l’unione di questi transiti veloci sui pianeti lenti il Cielo ci porta a lavorare nell’individualità e nella quotidianità su aspetti epocali e collettivi: il progresso Collettivo, infatti, avviene attraverso la Responsabilità Individuale di cui ogni Essere Umano si rende consapevole, riconoscendo i bisogni propri e altrui, scegliendo cosa creare e cosa lasciar andare, costruendo una realtà sulla Terra che si basa su una Visione ampia, complessiva, totalizzante, dell’Esperienza e dell’Esistenza Umana nell’infinito cosmico della Creazione Divina.

A scandire la metà di questo mese avremo la Luna Nuova in Capricorno (13 Gennaio) in Congiunzione a Plutone, seguita immediatamente dal ritorno di Urano in moto diretto: lo sblocco di queste energie sulla Terra segna in modo definitivo un nuovo inizio, scaturito da eventi apparentemente imprevisti che in realtà si manifestano come risultato di un lungo processo nascosto. 

Nel frattempo la Ferita Individuale in ognuno di noi continua ad emergere, questa volta grazie al Sestile che Giove e Saturno dall’Acquario creano con Chirone in Ariete e alla Quadratura che stabiliscono con Urano in Toro: il Cielo continua a ripeterci che è il momento di liberarci delle vecchie strutture, osservando gli antichi schemi mentali che si ripetono, perché soltanto riconoscendoli potremo esercitare il nostro Potere e redirezionarli verso una nuova struttura, più consapevole, più amorevole, in cui non è l’illusione della separazione a dettare le regole, ma la Saggezza dell’Unione nell’Amore Divino.

L’entrata del Sole nel segno innovativo dell’Acquario il 19 Gennaio renderà ancora più evidente le energie del Cambiamento, sopratutto quando si Congiungerà a Saturno e Giove. 

In questo mese così intenso di novità e trasformazioni, continua sempre ad accompagnarci dolcemente la Madre nel Cielo, che il 28 Gennaio risplenderà con una Luna Piena in Leone, opponendosi proprio ai transiti in Acquario (Saturno e Giove) e Toro (Marte e Urano) per rimarcare ancora una volta il bisogno di divenire Responsabili, riconoscendo noi stessi come Sovrani, come Fratelli e Sorelle, come Creature che Co-Creano e si rendono consapevolmente parte del Grande Disegno Cosmico dell’Amore Divino Universale.

È ora di attivare la Responsabilità Empatica del Cuore Cristico in ognuno di noi.

Photo by Alex Andrews on Pexels.com

Vediamo ora i messaggi del Cielo di questo mese per ogni segno:

Ariete: I nati sotto il segno dell’Ariete iniziano l’anno con Marte che lascia il loro segno per entrare nel Toro, ma continua a rimanere con voi Chirone, creando numerosi aspetti di Sestile con i transiti dall’Acquario. Per voi questo è decisamente un momento di rinnovamento di voi stessi. Forse vi sentite un po’ confusi circa il da farsi, ma sapete con certezza che volete iniziare qualcosa di nuovo, qualcosa che sia in allineamento con la vostra Essenza più profonda. Il primo passo di questa avventura è sicuramente iniziare ad esplorare voi stessi, imparare a conoscervi, continuando a lavorare sulla Ferita Individuale che state affrontando e che sta emergendo. Il Cielo vi chiede di riconoscervi e di condividervi con Saggezza per imparare ad essere veramente Liberi: le Congiunzioni che Marte – il vostro pianeta – effettuerà prima con Urano e poi con Lilith nel segno del Toro vi conducono ad attuare nella concretezza della Materia un importante cambiamento. Questa volta avete la possibilità di esserne creatori attivi e consapevoli. Siete invitati ad usare con saggezza le vostre energie, per poter elargire l’Amore Divino che arde nel vostro Cuore.

Toro: Da quando Urano è entrato nel vostro segno (nel 2018) la vostra Vita ha cominciato a srotolarsi di fronte ai vostri occhi: tutto è in continua trasformazione. Ora alla recente Congiunzione di Urano e Lilith (avvenuta lo scorso 22 Dicembre 2020) si aggiungono le Congiunzioni di Marte a questi due pianeti. Cosa significa tutto questo? Ora il Cielo vi chiede di prendere in mano con Responsabilità e Saggezza la Creazione della vostra Vita, ampliando la vostra Visione nella globalità dell’Umanità e del Futuro. Le Quadrature con i transiti in Acquario, infatti, vi conducono ancora una volta a creare spazio e ad agire per il cambiamento, ma soprattutto vi portano a riflettere su cosa state costruendo: il Benessere, la Sicurezza e l’Armonia di cui hai bisogno in che modo possono donarsi all’Umanità per creare una realtà di Benessere Collettivo? Come potete trasformare le vostre azioni e la vostra visione della Vita per contribuire alla Guarigione dell’Umanità? Il Cielo vi chiede di riconoscere le Opportunità che avete a disposizione ora, valutando non solo gli strumenti, ma soprattutto i Talenti Creativi che l’Amore Divino vi ha affidato affinché poteste compiere la vostra Missione sulla Terra. 

Gemelli: I nati sotto il segno dei Gemelli questo mese giovano del supporto dei transiti dall’Acquario: le energie di Aria di questo 2021 vi supportano fortemente, ma come sempre sta a voi la responsabilità di come utilizzare le energie che il Cielo vi dona. Iniziate l’anno con molta iperattività mentale: tanti idee, progetti, visioni e curiosità da perseguire, eppure allo stesso tempo permane un profondo bisogno di Leggerezza d’Animo e Libertà che vi porta a non voler disperdere le vostre energie, piuttosto a focalizzarle con Saggezza e Responsabilità. Il Nodo Nord che continua a transitare nel vostro segno, infatti, vi indica proprio questa direzione, chiedendovi di radicare il vostro Essere nella Presenza, praticando l’ascolto profondo e l’esplorazione della vostra Essenza. Siete Uno nella molteplicità dell’Uno ed è con questa consapevolezza che potete condividervi autenticamente, senza paura di non essere riconosciuti, compresi o ascoltati. Create Comunicazione dentro di voi per poi creare Comunicazione con il mondo esterno e donare la vostra pura Aria fresca alla Famiglia Umana.

Cancro: Per i nati sotto il segno del Cancro questo anno porta sicuramente molti sblocchi energetici, che si definiscono ulteriormente a partire dal 19 Gennaio con l’entrata del Sole in Acquario. Le Opposizioni dal Capricorno lasciano il posto all’aria del Cambiamento e della Novità che potrebbe portare instabilità, ma sicuramente anche un profondo senso di Leggerezza. Nello scorso il Cielo vi ha condotto a lavorare intensamente su voi stessi per aiutarvi a riconoscere il vostro straordinario Potere Interiore: ora è il momento di metterlo in pratica. Le Congiunzioni di Marte con Urano e Lilith in Toro vi invitano con insistenza a passare all’azione per attuare un cambiamento decisivo nella vostra Vita, un cambiamento Creativo che vi permetta di condividere a pieno la vostra Luce con il mondo. Il vostro Cuore prezioso ha davvero tanto Amore da donare, ma sappiate che è necessario anche imparare a riconoscere che avete bisogno di ricevere: questa è la Condivisione, ponete voi stessi a disposizione di questo scambio di Amore tra dentro e fuori. Ciò che donate tornerà sempre indietro moltiplicato mille volte: non abbiate paura di aprirvi e, soprattutto, non abbiate paura di mostrare voi stessi. La vostra Unicità, la vostra Sensibilità, la vostra Morbidezza sono preziose per la Guarigione della Terra.

Leone: In questo primo mese dell’anno i nati sotto il segno del Leone vedranno l’ingresso di Mercurio e Sole nel polo opposto dell’Acquario, affiancandosi ai già presenti Giove e Saturno: per voi questo è un momento di confronto con quella parte di voi che non riconoscete. La Liberazione che il Cielo vi invita ad accogliere avviene proprio attraverso questo processo di individuazione del Sè, che si vuole espandere e ha bisogno di ampliare la propria Visione oltre l’Io. Siete un Uno che fa parte di una straordinaria Creazione collettiva, in cui ogni Uno è la manifestazione della Coscienza Divina: non è facile per voi lasciar andare la pressione derivante dalla Responsabilità, ma ora il Cielo vi dice che è proprio accettando che non potete avere il controllo su tutto che divenite Responsabili. Liberatevi di quelle pressioni inutili e accogliete ciò che Tutto È, ciò che voi Siete. Lasciate andare le pressioni e permettetevi di creare spazio nelle vostre Vite per accogliere nuove possibilità, nuove visioni, nuove conoscenze. Riconoscete che Tutto è perfetto così come è, anche se non potete controllarlo: lasciate che tutto si dispieghi di fronte ai vostri occhi ed espandete la vostra Visione nell’accettazione del Piano Divino e nel totale affidamento all’Amore Divino… così liberate la vostra vera Espressione Creativa.

Vergine: Per nati sotto il segno della Vergine questo primo mese dell’anno continua a vedervi al centro del Trigono di Terra che si forma grazie ai transiti in Capricorno e in Toro: nello scorso anno avete portato avanti un profondo lavoro di destrutturazione nella Materia, ora siete portati a portarlo avanti, sopratutto portando Azione consapevole, Saggezza e Responsabilità in questo processo. L’entrata in Toro di Marte, e le sue conseguenti Congiunzioni con Urano e Lilith, vi invitano a riconoscere voi stessi attuando dei cambiamenti definitivi nelle vostre Vite: è il momento di lasciar andare una volta per tutte ciò di cui non avete bisogno (le pressioni inutili che vi autoimponete, i pensieri limitanti, le se nazioni di inadeguatezza) per trasformare la vostra realtà e permettervi di vivere a pieno l’Abbondanza di Amore che è qui per voi. Nettuno continua a transitare nel polo opposto dei Pesci, aiutandovi ad attuare una straordinaria metamorfosi di Guarigione attraverso il confronto con le vostre Ombre, mentre i transiti in Acquario segnano anche per voi un momento di profonda liberazione: permettete alle emozioni di fluire, alle visioni di esprimersi e al Cuore di condividersi. Il Cielo vi invita semplicemente ad Essere e a lasciar risplendere la meravigliosa purezza del vostro Cuore.

Bilancia: Anche per i nati sotto il segno della Bilancia questo mese apre le porte di un anno con forti energie di Aria: i transiti nell’Acquario vi sostengono in Trigono e vi aiutano a liberarvi di quei condizionamenti che spesso non vi permettono di esprimervi naturalmente o spontaneamente. In Opposizione troviamo ancora Chirone dall’Ariete che vi continua a chiedere di lavorare sulla vostra Ferita, sulle parti di voi stessi che non volete riconoscere e che fate fatica ad accettare. Il Cielo vi sta indicando chiaramente che per liberare veramente voi stessi da qualsiasi senso di costrizione, sia esso derivante dall’esterno o dall’interno, è necessario che prima accogliate ogni parte del vostro Essere, partendo innanzitutto da quelle parti Ferite. Cos’è che ti fa stare male? Perché? Quale bisogno non soddisfatto si cela dietro a questo dolore? Ascoltatevi e prendetevi il tempo per lasciar che ogni cosa possa fluire, così da creare nuovo spazio di accoglimento dentro di voi. La tendenza ad allontanare e scansare ciò che non vi piace non vi sarà più utile: ora è il momento di attuare la vera Liberazione e, ovviamente, questa richiede una presa di responsabilità. Accogliete la vostra Ferita per abbandonare la paura di far risplendere la vostra Luce!

Scorpione: I nati sotto il segno dello Scorpione in questo mese di Gennaio devono affrontare le Opposizioni dal Toro, alle quali si aggiunge Marte, e le Quadrature dall’Acquario: potrebbe essere un momento di stasi o totale confusione, sta di fatto che l’instabilità del mondo esterno si incontra con la vostra instabilità interiore e la loro combinazione può risultare difficile da gestire… ma niente paura! Lo sapete oramai, che il Cielo vi sostiene sempre, anche nei momenti difficili, anzi, soprattutto! L’incertezza riguardo al Futuro e il bisogno di superare il Passato si fanno sentire più forte che mai ora ed è proprio in questo punto di incontro che gli astri vi invitano a riconoscere il vostro Potere Trasformativo: espandete la vostra Visione divenendo Responsabili riguardo a Chi Siete Ora e scoprirete che potrete cambiare non solo il Presente, ma anche ciò che è stato e ciò che sarà. Radicatevi nel Perdono e Fluite nell’Amore: questo è il più grande Cambiamento e la più straordinaria Trasformazione che potete realizzare per voi stessi e per l’Umanità. 

Sagittario: Per i nati sotto il segno del Sagittario questo mese vi porta un profondo senso di Libertà, alimentato dai transiti in Sestile dei pianeti in Acquario: questa volta, però, si tratta di una Libertà molto più profonda, che permette l’espansione dell’Essere attraverso l’esplorazione del mondo interiore. Chirone in Trigono dall’Ariete continua a farvi lavorare intensamente sulla vostra Ferita e Nettuno in Quadratura dai Pesci persiste nell’invitarvi a liberare il vostro Spirito: tutto nel Cielo interagisce per accompagnarvi nel vostro Viaggio di Crescita e Conoscenza, chiedendovi di esplorare ciò che Siete e ciò che è il mondo nel qui e ora, per comprendere l’immensità di ogni cosa, l’Infinito in ogni Istante e l’Inter-Connessione del Tutto che rivela la Verità dell’Amore Divino. In questo spazio siete invitati ad aprire il vostro Cuore nell’espansione della Coscienza per apprendere, comprendere e poi condividere con il mondo. La vostra più grande trasformazione e liberazione consiste proprio nel radicare le vostre percezioni, così da poter accogliere i messaggi di Amore che ogni dettaglio vi porta e rendere poi questo Amore accessibile attraverso la Luce che risplende nei vostri Cuori.

Capricorno: In questo primo mese dell’anno continuate a rimanere protagonisti, poiché anche se piano piano anche Sole e Mercurio escono dal vostro segno, rimangono presenti Venere e Plutone, i quali si congiungeranno proprio a fine mese (il 25 Gennaio). A sostenervi, inoltre, ci sono sempre i transiti dal Toro, ai quali si aggiunge anche Marte. Queste configurazioni armoniche rappresentano un importante strumento di supporto nell’affrontare i cambiamenti e le novità che si fanno avanti in modo sempre più deciso e che portano in risalto la vostra Ferita legata alla paura di non essere riconosciuti. La Quadratura con Chirone stabile nell’Ariete, infatti, continua a chiedervi di portare attenzione sui vostri bisogni, quei bisogni profondi, insoddisfatti, che fanno sentire insicuro e vulnerabile il vostro Bambino Interiore. I transiti dall’Acquario vi portano senz’altro ad operare un processo di liberazione, soprattutto da tutte quelle responsabilità di cui vi fate carico, conducendovi ad operare con Saggezza, quindi nel rispetto di voi stessi in quanto individui che operano nel mondo e nell’Amore degli altri in quanto Fratelli e Sorelle: condividetevi, permettete a voi stessi di lasciar fluire e lasciar andare, permettete agli altri di aiutarvi ed essere una spalla di supporto per voi che avete bisogno di quell’Amore vitale, tanto faticoso da concedervi. Nettuno in Sestile dai Pesci continua a indicarvi la via della morbidezza e della tenerezza per attuare la più straordinaria delle metamorfosi: lasciate andare la presa e affidatevi all’Amore Divino, affinché il Tutto possa prendersi amorevolmente cura di voi.

Acquario: Non solo questo è il mese del vostro capodanno astrologico, ma soprattutto sarete i protagonisti di tutto il 2021! I valori che animano il vostro Cuore continuano a spingere sempre di più per emergere nella superficie della Realtà Collettiva e proprio per questo portano forte instabilità e cambiamento, indicati dai transiti in Quadratura dal Toro (Urano, Lilith e Marte). Questi aspetti planetari vi portano a radicare i vostri piedi al Cuore della Terra, per concretizzare le vostre visioni, le vostre idee e le vostre aspirazioni nella concretezza della Materia: ora più che mai l’Umanità ha bisogno che voi crediate in voi stessi, nelle vostre capacità e nei vostri sogni, poiché il Progresso indirizzato verso la Fratellanza, la Connessione e la Saggezza si esprime fortemente attraverso di voi. L’ingresso di Marte nel Toro, infatti, porta urgenza proprio in questo, incitandovi a passare all’azione e a non avere paura di essere voi stessi fautori del Cambiamento. Per voi Chirone si pone stabilmente in Sestile nell’Ariete e, dunque, la Crescita che state vivendo va di pari passo con la Guarigione individuale che state attuando: riconoscete la vostra individualità, il vostro Potere, per comprendere l’importanza del vostro contributo nella co-creazione del mondo. Divenite responsabili delle vostre visioni e rendetevi canali creativi del Piano Divino dell’Amore Universale.

Pesci: Questo primo mese dell’anno per i nati sotto il segno dei Pesci si definisce come un periodo di forte apertura: tutti i varchi sono aperti, sta a voi scegliere verso quale direzione permettervi di fluire e quali porte chiudere. Questa è la Responsabilità che vi viene richiesta: la Responsabilità della Libertà, poiché in questo momento di transizione e di trambusto nella Coscienza Collettiva, può essere facile per voi divenire succubi di emozioni derivanti dalla paura. Ricordate sempre che siete liberi di scegliere cosa accogliere e cosa deflettere: Plutone in Sestile dal Capricorno e Nettuno nel vostro segno vi sostengono fortemente in questo processo di consapevolizzazione e individuazione del vostro Potere Interiore. Anche i transiti dal Toro di Urano, Lilith e Marte si pongono in Sestile ed in effetti il Cielo vi sta offrendo una straordinaria opportunità di cambiamento che deriva dal radicamento del vostro Essere nella concretezza della Terra: imparate a tradurre l’Amore, la Sensibilità, la Connessione, l’Intuizione che vive nel vostro Cuore, in azione pratica per portare trasformazione nella realtà materiale. È in questo radicamento che operate la vostra più straordinaria Magia: non abbiate paura di lasciar fluire attraverso di voi la Luce dell’Amore Divino.

One thought on “Energie del 2021 e Oroscopo di Gennaio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: